Scopri come creare un orto sul tuo terrazzo di casa

 

A tutti noi piacerebbe avere un piccolo orto per avere frutta e verdura sempre a disposizione. Molti di noi abitano  in città e non hanno un angolo di verde  a disposizione ma basta anche un terrazzo  e qualche consiglio per realizzare un orto.

Qualcuno sorriderà pensando che non è possibile per chi ha un balcone di piccole dimensioni ma noi vi diciamo che basta attrezzarsi con gli accessori giusti, La primavera è alle porte e possiamo piantare, piante aromatiche, ortaggi, fragole e frutti di bosco e possiamo comprare anche qualche piccolo albero da frutto nani come il melograno, i peschi e i limoni.

Allora è sempre possibile?! In verità c’è una condizione che rende impraticabile  questo hobby:  se il vostro balcone è esposto a nord non potrete coltivare nessun ortaggio, perchè le piante  necessitano per la crescita del sole per almeno 4-6 ore.



Il tuo orto: cosa serve per attrezzare il terrazzo di casa:

Con pochi accessori ed una spese contenuta riuscirete a creare un piccolo orto a portata di mano, basta un pò di fantasia e del tempo a disposizione:

  • Vasi di tante dimensioni, e i relativi sottovasi, inoltre guanti, forbici, innaffiatoi, aste per permettere alle piante di crescere in altezza e del buon terriccio.
  • Create un angolo con le piante aromatiche se avete poco spazio usate un bancale oppure un ripiano alto e stretto
  • concime : per l’orto del balcone scegliere quello a lenta cessione. Utilizzatelo con moderazione sopratutto se siete alle prime armi rischiate di bruciare le radici delle piante
  • dovete scegliere se comprare dei semi oppure delle piantine già germogliate. Se optate per i semi dovete comprare anche un germogliatore con le piantine farete prima e vi basterà trapiantarle nei vasi

Vi consigliamo di annaffiare di sera dopo il tramonto: Le piante avranno tutta la notte per assorbire l’acqua. Fatelo in modo frequente, la terra deve rimanere umida ma non eccedete !

A.R.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *